venerdì 17 settembre 2010

Icone di stile: Il tricorno di Gulliveriana

__
_




N:



Di sicuro il tricorno settecentesco non è un cappello che si vede in giro spesso, se non in qualche film in costume e in qualche fumetto.


In "Gulliveriana" di Milo Manara lo indossa un'avvenente ragazzuola, tratteggiata come sempre dal sapiente tratto del maestro.



_























In materia di film questo splendido cappello viene declinato sia in versione piratesca, come in Pirati dei caraibi, l'unica pellicola di questo genere che appartenga veramente alla mia generazione...




















... sia in versione "cappa e spada", come in Cartouche, con Claudia Cardinale e Jean Paul Belmondo, oppure versione rivoluzione francese, come Marie Antoinette, o napoletana come ne Il resto di niente.

Insomma, bel periodo il settecento










Vedrete prossimamente che remix... su Gioco di Donne!


4 commenti:

  1. Hai un blog davvero interessante, i tuoi post mi piacciono e mi fanno conoscere cose nuove:) Si si, penso proprio che ti seguirò :) Spero di vederti anche nel mio e sapere cosa ne pensi!!
    Je ^^
    http://onthemarry-go-round.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Grazie del tuo commento, finalmente un commento interessante che esprime un vero pensiero ^^ Vorrei che fossero tutti cosi, quindi grazie mille! Ho anche visitato il tuo blog con le storie a fumetti, hai davvero un talento e di sicuro ti voglio seguire..però non trovo dove cliccare per farlo :( Spero di rivederti presto ! :)

    RispondiElimina
  3. Grazie a te Jessica, puoi seguirmi con bloglovin' se ce l'hai, oppure andare sotto alla pagina dove ci sono i "followers"! A presto!

    RispondiElimina
  4. Your outfit is gorgeous. How exquisite is the film Marie Antoinette?!!

    RispondiElimina